I numeri di PMI Informa
Una storia, nata nel recente 2014, di persone e di aziende ma anche di numeri, e quelli di PMI In Forma Scarl sono sicuramente numeri importanti: 2.584 persone formate, 5.761 ore di formazione erogate, 362 corsi organizzati per 525 aziende clienti. Valori che, come sottolinea Andrea Paparo, Direttore di Pmi Informa e di Confapindustria Piacenza, fanno di questo ente, accreditato in Regione Emilia Romagna, una società di formazione sempre più radicata nel nostro territorio e punto di riferimento per le piccole e medie imprese piacentine.
In questi anni si è assistito, continua il Direttore, ad un aumento esponenziale dell’attività formativa che si è sviluppata lungo diverse aree tematiche come amministrazione e contabilità, risorse umane e comunicazione, marketing e vendita e, con risultati decisamente importanti, estero e internazionalizzazione e salute e sicurezza sul luogo di lavoro.
“La nostra offerta scaturisce da una accurata analisi delle esigenze di piccole e medie imprese, motivo per cui, fornisce un valido strumento di supporto per gli imprenditori del nostro territorio, soprattutto per affrontare le necessità formative che sono le più svariate. La nostra struttura si avvale di professionisti, accuratamente selezionati, affermati nelle varie discipline oggetto dei corsi” continua Paparo.
Pmi Informa attraverso la sua crescita, sta diventando un importante punto di riferimento per tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti interessati ad apprendere e a mantenersi aggiornati sulle novità tecnico-normative e legislative che stanno alla base della loro attività.
Oltre ai corsi a catalogo, Pmi Informa offre l’opportunità di una formazione personalizzata con corsi in azienda, dando così la possibilità di usufruire di percorsi formativi su misura, mirati alle specifiche esigenze professionali di tecnici, manager, imprenditori, professionisti e consulenti.
In continuità con questo progresso, sono ad oggi in fase di elaborazione i nuovi cataloghi 2017 suddivisi in due grandi macro aree: una legato al tema salute e sicurezza sul lavoro (sarà ampliata la gamma di corsi per lavoratori, rappresentanti dei lavoratori, addetti alle attrezzature, addetti alle squadre di emergenza, responsabili della sicurezza, operatori elettrici, ecc.. Moltiplicandoli per un numero sempre crescente di edizioni) e una legata alla formazione a 360° creando percorsi innovativi sulla formazione manageriale che affiancherà le tematiche presenti in ogni catalogo (amministrazione e contabilità, marketing e comunicazione, estero e internazionalizzazione, risorse umane).
Accanto ai cataloghi a mercato, prosegue l’attività della formazione finanziata attraverso il fondo interprofessionale Fapi, grazie al quale nel solo ultimo bando ben 31 aziende piacentine hanno partecipato per ottenere i finanziamenti per la loro formazione interna prevista per tutto il 2017.
Inoltre, novità per Pmi Informa, è la recente approvazione dalla Regione Emilia Romagna di corsi finanziati (quindi totalmente gratuiti per le aziende), in tema di internazionalizzazione, green economy ed industria 4.0, tutti temi innovativi e che potranno fornire un valore aggiunto alle aziende del territorio aprendo loro nuovi orizzonti di crescita.