Confapindustria Piacenza: formati 11 nuovi fresatori
Nelle scorse settimane si è svolto il primo corso di Confapindustria Piacenza, in collaborazione con l’ente di formazione Pmi Informa e Kelly Services, per addetti alla fresatura.
“Il corso è nato dall’esigenza di carenza di personale specializzato” riferisce il Presidente di Unionmeccanica Piacenza e membro del Consiglio Direttivo di Confapindustria Piacenza Giuseppe Ballotta “ed è stato realizzato progettando 160 ore suddivise tra una parte di lettura del disegno e una teorico-pratica di fresatura con il metodo Heidenhain, uno tra i processi più utilizzati dalle aziende metalmeccaniche del territorio”. “Come per il precedente corso per saldatori” prosegue Ballotta “questo format sarà replicato nel corso dell’anno al fine di dare una formazione tecnico-specifica a coloro che sono alla ricerca di lavoro e, nello stesso tempo, aiutare le aziende a reclutare personale competente”.
Il corso ha coinvolto 11 persone disoccupate che hanno espresso la volontà di acquisire nuove competenze verso un profilo molto ricercato, che è appunto quello di fresatore. La formazione, tenutasi con il supporto dell’agenzia interinale Kelly Services per la parte di selezione dei candidati, ha visto docenti specializzati di Heidenhain Italia e di Cad Disegni. La parte pratica è stata realizzata in alcune aziende metalmeccaniche del territorio, tra le quali B.T.F. Costruzioni Meccaniche Sas, Ares Srl e Comep Srl, che da subito hanno creduto fermamente nel progetto.
“La mission di Pmi Informa è quella di fornire formazione a 360° alle aziende del territorio: dalla obbligatorietà della sicurezza e salute sul lavoro, alle tematiche traversali e innovative fino ad arrivare, appunto, a quelle specifiche di settore” afferma il Direttore di Pmi Informa e di Confapindustria Piacenza Andrea Paparo. “Il nostro ente – continua Paparo – vuole essere rispondente alle necessità delle aziende realizzando una formazione che parta proprio dalle richieste espresse, come è stata per la saldatura e la fresatura e nei prossimi mesi verranno progettati nuovi percorsi specialistici su altre procedure di programmazione di macchine utensili”.