LA FORMAZIONE DI PMINFORMA NEL BIENNIO 2019\2020
Pmi In Forma non smette mai di offrire il suo supporto alle imprese, specialmente alle PMI del territorio e delle zone limitrofe. Nonostante gli associati di Confapi Industria Piacenza possono beneficiare di tariffe agevolate sui prezzi a catalogo e accedere a bandi speciali, il nostro servizio è a disposizione di qualsiasi azienda che crede nei valori della formazione. Questo attraverso un’attività formativa quanto più variegata possibile, che spazia da corsi progettati dai nostri coach sulla base delle esigenze del mercato, a corsi personalizzati progettati ad hoc per soddisfare i bisogni più specifici, sino ai corsi obbligatori legati alla sicurezza.
La sicurezza rappresenta l’area tematica principale della nostra attività, con una quota delle partecipazioni totali su tutti i corsi offerti del 84% nel biennio. A questo valore corrispondono complessivamente più di 2600 partecipazioni, suddivise tra corsi di aggiornamento e corsi partecipati per la prima volta dai membri delle nostre aziende clienti. Tra questi spiccano alcuni corsi in particolare per numero di adesioni, come quelli relativi al carrello elevatore, la generale per lavoratori e la specifica rischio alto. Nonostante la pandemia, i risultati per l’area sono notevoli; nel 2020 il numero di partecipazioni è cresciuto del 27% rispetto all’anno precedente.
Il nostro catalogo spazia tra molte altre aree tematiche; sono illustrate nel seguente grafico, che mostra le percentuali di partecipazioni ai corsi a mercato realizzati per area nell’ultimo biennio.
Come possiamo vedere i corsi più tecnici, legati a dinamiche amministrative\contabili sono i più gettonati. Vengono dopo i corsi sul marketing, che spaziano dalle varie formule della disciplina, a corsi più basilari, alla non sempre facile relazione con la clientela. Quest’ultimo aspetto ha riscontrato un grande apprezzamento per entrambi gli anni. Abbiamo poi un buon 20% per l’area risorse umane, comunicazione e sviluppo organizzativo, che racchiude corsi legati a soft skill, organizzazione, gestione delle risorse umane e cultura organizzativa.
Vengono poi le altre aree, ovvero lingue straniere, export, business e informatica. Nella categoria altro rientrano quei corsi personalizzati non classificabili nelle altre aree, per l’alta specificità che li contraddistingue. Per fare un esempio, rientra in questa categoria il corso sull’etichettatura alimentare.
Pmi In Forma si occupa anche della fornitura di corsi legati ai fondi interprofessionali, per i quali il costo è sostenuto in parte o interamente da soggetti diversi dall’azienda acquirente. Tra questi rientra il fondo FAPI, il più utilizzato dalle nostre aziende clienti. Il fondo, attraverso una selezione per bando, consente ai vincitori di beneficiare di risorse importanti per il proprio piano formativo. I massimali a cui è possibile accedere partono da ben 9.000 euro per aziende con meno di 10 dipendenti, e salgono a 27.000 euro per aziende che vanno da 10 a 50 dipendenti. Noi di Pmi In Forma ci poniamo a supporto di coloro che intendono beneficiare del fondo, fornendo consulenza ed eventualmente progettando a 4 mani il piano formativo con gli interessati. L’accesso alle risorse di un fondo consente una formazione generalmente più corposa; non è un caso che un corso legato all’utilizzo di un fondo abbia una durata media di circa 40 ore qui da noi, ben maggiore di quella di un corso a mercato.
Rispetto al grafico precedente si aggiunge la voce informatica e sviluppo digitale, riferita a quei corsi che vanno oltre l’acquisizione di competenze strettamente tecnico\informatiche e si propongono di supportare l’innovazione digitale nelle aziende coinvolte. La suddivisione per aree tematiche nel caso dell’accesso a fondi si differenzia dal precedente, specie per alcune categorie. Il cambiamento è talvolta legato alle condizioni dei fondi utilizzati, e sempre al maggior budget disponibile, e quindi alla durata dei corsi. L’informatica e lo sviluppo digitale detengono in assoluto la durata media più alta, con circa 60 ore. I corsi spaziano da approccio organizzativo circa lo sviluppo della dimensione digitale all’utilizzo pratico di software di vario tipo, in primis gli applicativi per la gestione aziendale, come gli ERP o i CMR.
Abbiamo poi un incremento significativo della sezione risorse umane, comunicazione e sviluppo organizzativo. I temi trattati sono quelli già citati, cambia solo la maggior durata dei corsi, che si attesta per l’area sulle 26 ore medie. Una menzione particolare meritano i corsi Lean, che nel 2020 hanno incontrato una grande adesione da parte delle nostre aziende clienti.
Il 2020 si è rivelato un anno certamente difficile, carico di sfide e difficoltà. L’emergenza sanitaria si è riflessa anche sulla nostra attività, causando un calo nelle richieste di formazione sia per la parte a mercato che per quella FAPI. La parte relativa alla sicurezza si è invece rivelata in contro tendenza, vivendo una crescita considerevole.
Nei primi mesi di pandemia si è rivelato indispensabile riadattare la nostra offerta formativa alla situazione tanto nuova quanto imprevista, spingendoci a riprogettare i nostri corsi per l’erogazione a distanza (cosa non semplice, specie per quelli più pratici).
Le esigenze formative legate alla nuova situazione si sono riflesse anche nelle richieste della nostra clientela. Alcune aree, tra cui in primis quella legata all’export hanno visto un calo considerevole, accompagnato da uno spostamento della richiesta sulle soft skill per i dipendenti e sulle capacità di leadership per gli imprenditori, con riguardo alle emergenti difficoltà di cooperazione a distanza. Anche il marketing ha visto molte partecipazioni, legate soprattutto a tematiche digitali.
Ci auguriamo che l’anno corrente possa rivelarsi come l’inizio di un percorso di ripresa, capace portare le molte realtà del territorio a crescere, migliorare ed affrontare sfide sempre nuove e stimolanti. Pmi In Forma vuole accompagnare le imprese in questo percorso per affrontarlo al meglio, attraverso una formazione sempre attuale ed efficace. Per questo non smettiamo mai di impegnarci a migliorare il nostro servizio. Siamo già al lavoro per la progettazione del nuovo catalogo per la seconda parte dell’anno e per altre novità, che siamo convinti saranno molto apprezzate dalle imprese.