skip to Main Content
TIROCINI: ACCESSO OBBLIGATORIO CON IDENTITÀ DIGITALE AI SERVIZI DI LAVORO PER TE

TIROCINI: ACCESSO OBBLIGATORIO CON IDENTITÀ DIGITALE AI SERVIZI DI LAVORO PER TE

 

In attuazione del Decreto semplificazioni (D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120), che interviene sul testo del Codice dell’Amministrazione Digitale, sarà possibile accedere ai siti della Pubblica amministrazione esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID.

Per quanto riguarda la piattaforma regionale Lavoro per te, dal 26 febbraio 2021 i servizi al cittadino saranno accessibili solo utilizzando il sistema pubblico di identità digitale (SPID), la carta d’identità elettronica (CIE) o la carta nazionale dei servizi (CNS). Resta possibile utilizzare le credenziali precedentemente ricevute al momento dell’iscrizione a Lavoro per te, che saranno valide sino al 30 settembre 2021.

 

Se si è in possesso di un account abilitato ai servizi amministrativi, è possibile accedere da subito tramite uno dei tre sistemi (SPID, CIE, CNS), le credenziali di Lavoro  saranno convertite automaticamente e tutti i dati e le informazioni inserite in precedenza saranno associate alla nuova utenza.

Se invece l’account non è ancora abilitato ai servizi amministrativi, si consiglia di effettuare la procedura di richiesta appena possibile su Lavoro per te. L’abilitazione rappresenta un aspetto importante in vista del futuro accesso ai servizi online solo tramite identità digitale.

La registrazione al portale Lavoro per te potrà avvenire per i tirocinanti solo tramite uno dei tre sistemi pubblici di identità digitale, fermo restando come già detto la possibilità di accedere con le credenziali già in proprio possesso sino al 30 settembre, qualora il tirocinante sia già registrato al portale.

Pertanto, nella gestione delle attività di promozione di tirocini invitiamo a tenere conto dei tempi necessari ai cittadini per l’eventuale abilitazione di identità digitale attraverso uno dei tre sistemi. Senza questa, salvo che il tirocinante già possegga un account su lavoro per te (e comunque solo fino al 30 settembre), è impossibile proseguire con il progetto di tirocinio, dal momento che non si potrà procedere alla convalida del progetto formativo.

Per quanto riguarda invece soggetto promotore, ospitante e certificatore, questi potranno continuare ad accedere con le credenziali già in uso fino a nuove disposizioni.

Per ulteriori informazioni potete consultare il seguente link: https://www.agenzialavoro.emr.it/lavoro-per-te/spid

X