skip to Main Content

formazione-costo-zero-int

FONDO SOCIALE EUROPEO

Che cos’è?

Il Fondo Sociale Europeo rappresenta uno dei cinque Fondi strutturali di investimento, attraverso il quale l’Unione Europea agisce per incrementare la crescita e favorire la ripresa dell’occupazione negli Stati membri. Istituito nel 1957, anno di nascita della Comunità Economica Europea, il Fondo sociale europeo (FSE) da più di cinquant’anni è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulla sua risorsa più preziosa: le persone. L’Europa assegna alle Regioni le risorse del Fse per qualificare le competenze delle persone e rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, per promuovere la qualità dell’occupazione e per aumentare la mobilità geografica dei lavoratori.

Attraverso l’FSE è possibile finanziare azioni indirizzate sia ai cittadini che alle imprese, volte al sostegno dell’occupazione e alla mobilità, attraverso il potenziamento delle competenze e dell’adattabilità dei lavoratori al cambiamento, all’inclusione sociale e alla lotta alla povertà, a migliorare l’istruzione e la formazione dei giovani e a migliorare le capacità amministrative. Il finanziamento delle azioni avviene tramite specifici Bandi e Avvisi emanati dalle Regioni, secondo la programmazione espressa nei singoli Piani Operativi Regionali.

FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS della Regione Emilia-Romagna

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri risorse per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Un capace utilizzo di questi fondi, che ogni Stato assegna alle Regioni per una programmazione coerente con le specificità dei territori, è una leva fondamentale per realizzare politiche per lo sviluppo innovativo, coeso e sostenibile, e in questo l’Emilia-Romagna è una delle amministrazioni più virtuose di tutta l’Unione europea.

Le risorse del Fondo sociale europeo Plus vengono stanziate per periodi di 7 anni.

Per il periodo 2021-2027 la Regione Emilia-Romagna, attraverso un percorso di informazione, condivisione e confronto con gli enti locali, gli stakeholder e il partenariato economico e sociale, ha elaborato la propria strategia di programmazione delle risorse disponibili, pari a oltre 1 miliardo di euro tra risorse europee, nazionali e regionali. Il Programma regionale si sviluppa sulla base di quattro priorità – Occupazione, Istruzione e formazione, Inclusione sociale e Occupazione giovanile – declinate in obiettivi specifici e tradotte in azioni progettate sulla base del contesto socio-economico del nostro territorio.

X